Italian Chinese (Traditional) Dutch English French German Japanese Korean Portuguese Russian Spanish Swedish Ukrainian

Download Video: MP4, WebM, Ogg
HTML5 Video Player by VideoJS

 

Nonsolomarmellata

La nostra storia

ll Capepe è una collina dietro Marciana. Doriana Mangini, milanese di nascita, ha voluto chiamare così il suo laboratorio artigianale di marmellate, rendendo omaggio al territorio che l’ha adottata ormai da molti anni. Il piccolo negozio è proprio nel centro storico di Marciana alta, dentro le mura cinquecentesche, quasi dentro la roccia, con a fianco il laboratorio vero e proprio, anch’esso di pochi metri quadri; il compagno marcianese di Doriana, Renato Paolini, ha restaurato personalmente i due locali, ricreando un’atmosfera suggestiva e totalmente diversa dalle accecanti vetrine cui siamo abituati. Qui infatti le confetture e le bottiglie sono esposte in maniera semplice e piacevole, assieme alle sculture di legno e di pietra di Mariano Lazzarin e Oasi degli Dei.
Più che in un negozio ci si sente come in un piccolo atelier, dove il  tempo, che sembra fermarsi, viene dedicato alla creazione di sapori genuini e deliziosi.
Renato da anni cerca di recuperare i valori e la storia della sua terra, anche attraverso l’allestimento di spettacoli teatrali in vernacolo. Ed è stato proprio parlando con i “vecchi” del paese che Renato e Doriana si sono resi conto di un altro tesoro che era stato abbandonato: nei dintorni c’erano frutti straordinari ormai dimenticati che nessuno raccoglieva più, così si sono messi a fare una “cerca” di prodotti naturali, nei boschi e campi di amici e parenti, dove sono sicuri delle caratteristiche del terreno e di ciò che produce.
Non raccolgono prodotti trattati, né provenienti da coltivazioni biologiche. Così facendo hanno riscoperto frutti come il nerucciolo, un fico tipico dell’Elba. Doriana e Renato non sono tecnici industriali, dopo la raccolta lavorano subito il prodotto fresco, in giornata, senza passaggi in frigorifero e tutto questo fa la differenza.
Nel loro piccolo atelier nascono le marmellate, le conserve, i liquori, fatti con i metodi semplici e naturali di una volta, e soprattutto in base a ciò che ogni stagione offre, perciò la piccola produzione del Capepe varia di periodo in periodo. Tutti i veri sapori dell’Elba, racchiusi in vasetti di marmellata.
Renato e Doriana vi consiglieranno anche i giusti abbinamenti con formaggi e carni. I prodotti del Capepe sono un'apprezzabile idea regalo per amici, parenti o come bomboniera per cerimonie e si possono ricevere a domicilio con ordini telefonici o tramite il sito internet.    
Il Capepe è aperto tutto l’anno, nei mesi estivi anche dalle 21,00 alle 23,30.

 
Azzeriamo le Spese
ScontoSpese.jpg
Sondaggi
La tua confettura preferita è: